LA NOSTRA GIORNATA

La scuola svolge un ruolo importante nell’articolazione della capacità di percepire e di collocare gli eventi: la giornata scolastica offre riferimenti sui quali si può avviare la strutturazione dell’aspetto ciclico della scansione temporale (ore, giorni, settimane), sia dell’aspetto irreversibile del divenire, del trascorrere del tempo. Dal punto di vista personale, del bambino, occorre tener presente sia l’aspetto cognitivo riguardante il tempo che ciascun bambino si sta facendo, sia i suoi “tempi” e ritmi di apprendimento. La scuola infatti è il luogo dove “CI SI PRENDE CURA” del Bambino a livello fisico – psicologico – etico. Ogni anno il Collegio Docenti formula ed elabora il P.O.F. (Piano Offerta Formativa), una sorta di carta d’identità della Scuola, in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività. Le attività proposte durante la giornata seguono una scansione temporale, e permettono al bambino di organizzare la propria percezione del tempo, togliendogli l’ansia di non sapere che cosa lo aspetta. Per questo motivo la scansione della giornata è organizzata in modo da alternare attività guidate e libere secondo una successione stabilita, ricorrente. La Scuola Materna “La Famiglia” funziona per cinque giorni la settimana, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 17,30 a partire da Settembre fino alla fine di Giugno. Durante il mese di Luglio vi è la possibilità di usufruire del Centro Estivo gestito sempre dallo stesso personale della scuola.

MODALITA’ PRE-ISCRIZIONI

Su appuntamento telefonico tel. 011/4149734

A partire dal mese di gennaio, il calendario dettagliato verrà affisso alla bacheca di ingresso della scuola.

Ecco la giornata tipo:

7.30 – 8.30 Pre scuola (accoglienza e gioco libero)

8.30 – 9.15 Ingresso in sezione

9.15 – 9.30  Attività in sezione (calendario, appello, conversazione)

9.30 – 10.00 Merenda offerta dalla scuola

10.00 – 11.15 Attività didattica

11.15 – 12.45 Preparazione e consumazione del pranzo

12.45 – 13.00 Prima uscita (previo accordo con l’insegnante)

13.00 – 13.30 Gioco libero

13.30 – 15.00 Attività didattica per i bimbi grandi e mezzani, riposo per i più piccoli.

15.00 – 15.15 Spuntino offerto dalla scuola

15.45 – 16.00 Uscita

16.00 – 17.30 Post scuola (consumazione della merenda preparata dalla scuola)

Al termine della giornata ogni bambino viene affidato ai genitori o a persona maggiorenne da essi autorizzata.